Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente


Comune di Rogliano (CS)

   

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

 

Amministrazione Trasparente » Interventi Straordinari e di Emergenza » Piano Comunale di Protezione Civile

Piano Comunale di Protezione Civile

Cos'è un Piano di Emergenza.

 

" ... L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per la sua particolare posizione geografica, nella zona di convergenza tra la zolla africana e quella eurasiatica. La sismicità più elevata si concentra nella parte centro-meridionale della Penisola, lungo la dorsale appenninica (Val di Magra, Mugello, Val Tiberina, Val Nerina, Aquilano, Fucino, Valle del Liri, Beneventano, Irpinia), in Calabria e Sicilia e in alcune aree settentrionali, come il Friuli, parte del Veneto e la Liguria occidentale. Solo la Sardegna non risente particolarmente di eventi sismici (...)

 

Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio.

 

Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione, ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita” civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici (...)" . Dal portale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

 

Piano Comunale di Protezione Civile

 

Aree per esigenze di Protezione Civile.

COMUNE DI ROGLIANO

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.426 secondi
Powered by Asmenet Calabria